Profumato, Neutro, Idratante, Igienizzante, dalla confezione pratica o di gusto vintage o minimale: scegliere il sapone liquido non è semplice perché devono incontrarsi tutti i gusti della famiglia e le diverse esigenze di pelle e delicatezza.
Magazine
SAPONE PER LE MANI: COME SCEGLIERE QUELLO GIUSTO?
La tipologia di sapone scelto dice un po’ di ognuno di noi: coloro che hanno gusti classici prediligono le intramontabili profumazioni fiorite o cremose. Le formule delicate o idratanti sono per chi è attentissimo agli ingredienti. Le profumazioni fresche o alla frutta piacciono a chi si sente giovane e sempre in cerca di energia. C’è chi ama sentirsi le mani ben pulite e igenizzate, e così via.
Pur senza essere classificabile per rigidi insiemi, il sapone liquido va scelto con particolare attenzione.
Fondamentale è che la formulazione rispetti il PH della pelle, così da non rischiare di seccarla troppo o di alterare il delicato equilibro idrolipidico. Poi si possono valutare le caratteristiche formulative: prodotti nutrienti e idratanti (con Ingredienti tipo Olio di Argan o estratto di Aloe), prodotti emollienti e riequilibranti (con ingredienti come Latte o Avena), prodotti rinfrescanti e igienizzanti (con Tè Verde, Vitamine e Frutta, o con agente antibatterico), ecc… Alla semplice detersione si possono affiancare le funzionalità cosmetiche preferite.
Anche i sensi però, vogliono la loro parte. Il benessere generato da un profumo, o dal feel lasciato sulla pelle, non va mai sottovalutato, anche se si tratta del sapone per le mani che utilizziamo quotidianamente.
Le profumazioni sono le più varie, dalle più intense a quelle delicate:
Argan, Vaniglia e Karitè sono decise e rilassanti; tra le floreali si va note potenti di Rosa o Gelsomino alla raffinatezza dell’Iris e del Mughetto spesso associate ai prodotti idratanti.
I profumi di Frutta portano con sé risveglio ed energia, gli Agrumi e la Verbena una sferzata di freschezza.
Le note di Tè e Latte ispirano un benessere di fondo, per chi cerca un senso di pulito le note neutre di Cotone, Riso e Yogurt o quelle Acquatiche sono tra le più indicate.